Con la sconfitta contro l’Udinese il Toro resta a quota 10 punti in 8 partite. E’ il peggior risultato dalla stagione 2014/2015
Il pareggio contro il Napoli, arrivato alla vigilia della pausa per le Nazionali, aveva fatto pensare che il Torino avesse finalmente imboccato la strada giusta per uscire dal limbo e risalire finalmente la china della classifica. Invece, contro l’Udinese è arrivata l’ennesima sconfitta corredata da una prestazione che lascia poco al sottinteso. Il Toro ha solo l’ombra della grinta che lo ha contraddistinto in passato e dopo 8 sfide di campionato ha raccolto appena 10 punti. Un risultato che, numeri alla mano, risulta essere il peggiore da cinque anni ad oggi.
Toro, nel 2014/2015 il risultato peggiore in Serie A
Per trovare un inizio di stagione tanto negativo, infatti, bisogna risalire fino alla stagione 2014/2015 quando i punti raccolti dal Toro dopo le prime 8 giornata furono 2 in meno di quelli raccolti dalla formazione di Mazzarri. 8, appunto. Dopo il pareggio all’esordio contro l’Inter, infatti, il Toro incappò, in quella stagione, in due sconfitte consecutive contro Sampdoria e Verona e nella vittoria contro il Cagliari. A queste prime 4 sfide seguirono poi il pari contro la Fiorentina, il Ko contro il Napoli, la vittoria con l’Udinese e un’altra sconfitta contro la Lazio.
Una media di un punto a partita, dunque, in una stagione (quella dell’Europa League) che il Toro targato Ventura chiuse poi al 9° posto in classifica con un totale di 54 punti: due in più del Milan e uno in meno dell’Inter.
10 punti in 8 sfide: i precedenti in Serie A
Il risultato ottenuto in questo inizio di campionato, tuttavia, non è nuovo per il Toro che da quando è tornato stabilmente in Serie A ha fatto registrare due precedenti analoghi. Nelle prime due stagioni nella massima serie (2012/13 e 2013/14), infatti, i granata guidati in panchina da Ventura ottennero proprio 10 punti in 8 partite chiudendo poi le stagioni rispettivamente al 16° e al 7° posto. Risultato, il secondo, che valse a Immobile e compagni la qualificazione all’Europa.
Diverso, invece, il discorso che riguarda i campionati più recenti. Lo scorso anno, infatti, Belotti e compagni ottennero 12 punti nello stesso frangente di campionato preso in esame e ancora meglio fecero nelle tre stagioni precedenti. Furono 13 i punti nelle prime otto sfide del campionato 2017/18 e 14 nei campionati 2015/16 e 2016/17.
io non penso che sia per la preparazione piuttosto mazzarri è bollito e paga finalmente il fatto di non sapere dare un gioco nessun schema corriamo meno degli altri non c’è un giocatore in grado di saltare l’uomo e alzare la testa a centrocampo gli era sempre andato tutto bene… Leggi il resto »
Sintesi: finita la fortuna di mazzarri di evidenziano tutti i limiti del non gioco. Guidolin subito.
Non è un caso che il 2014-2015 sia stato l’altro anno con la preparazione estiva anticipata per l’europa league. L’atalanta l’anno scorso aveva anche iniziato prima e dopo 8 partite di punti ne aveva 6